Cambio gomme invernali quando se e perché. Nasce il dilemma del cambio gomme. Non sai quando farlo e se devi farlo?

Tutto dipende da come usi l’auto e se ti rechi all’estero.

Italia

In Italia vige l’obbligo di usare pneumatici invernali a partire dal 15 novembre fino al 15 di aprile. Non solo ma in certe circostanze è necessario avere con sé anche le catene della neve. Di conseguenza questo è un fattore determinante sulle tue decisioni da prendere in autunno.

c’è il rischio che in caso di fenomeni nevosi in atto, se si è sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli è probabile che gli organi di polizia preposti ai controlli possano vietare il proseguimento del viaggio. In ogni caso è bene sapere che guidare senza gomme invernali o catene da neve a bordo, quando un’ordinanza locale ne prevede l’obbligo, espone a una multa da 87 a 344 euro così come previsto dall’articolo 192 CdS.

Svizzera

In Svizzera le cose sono diverse. Un automobilista che utilizza pneumatici estivi nella stagione invernale, generalmente, non può essere punito. Comunque chi rimane fermo sulle strade innevate con l’auto accessoriata in modo inadeguato (per esempio dotata di pneumatici estivi) e di conseguenza blocca la libera circolazione del traffico, può trovarsi a rispondere d’infrazione alle regole di base della circolazione stradale (LCStr art. 26 norma fondamentale).

Si ricorda che gli pneumatici devono essere adatti per una velocità di almeno 160 km/h (OETV art. 58, cpv. 3: http://www.admin.ch/ch/i/rs/741_41/a59.html) e che possono essere usati durante tutto l’anno.

Qualora in taluni giorni sia richiesto l’equipaggiamento invernale, occorre avere con sé le catene da neve, soprattutto per poter proseguire sui tratti ove vi è l’obbligo di montarle (OSStr art. 29: http://www.admin.ch/ch/i/rs/741_21/a29.html). Il profilo minimo di uno pneumatico è legalmente comunque fissato a 1,6 millimetri.

In generale

Un’altra opzione è quella di montare pneumatici 4 stagioni. Sono un buon compromesso ma, diciamo così, non sono il top in nessuna stagione. Inoltre, in alcune zone (tipo passi di montagna) questo tipo di pneumatico NON è riconosciuto come attrezzatura invernale.

Cambio gomme invernali quando se e perché – In conclusione:

  • Tieni conto che con l’inizio dell’autunno molti cambiano i loro pneumatici, più aspetti più sarai costretto a fare interminabili code per il cambio gomme.
  • Puoi optare per degli pneumatici 4 stagioni, ma non avrai sempre una gomma performante e pienamente sicura al tipo di stagione.
  • Se non vai all’estero puoi mantenere le tue gomme estive ma in caso di neve sei costretto a usare i mezzi pubblici.
  • Se vai all’estero meglio programmare per tempo il cambio pneumatici altrimenti dovrai armarti di pazienza.
Fissa un appuntamento